Notte dei Musei Sabato 21 Maggio, People of the Wind al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Il canto di Sethi - Dalla Mesopotamia all'Egitto, la musica dei volti di pietra, con la formazione internazionale 'People of the wind': una performance musicale itinerante con artisti internazionali pensata per le sale del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco di Roma.

La Notte dei musei vuole essere una continuazione ideale del lavoro del Festival, e un' occasione per colmare un vuoto nella scoperta del lato sonoro del mondo antico: la musica, medium immediato.

Il concerto che viene proposto è una ricerca nel repertorio millenario ancora presente nelle tradizioni musicali orali dell'Oriente, che non è certo uno scavo di mera archeologia musicale ma che rappresenta un'indagine per la comprensione delle nostre origini e per l'arricchimento della nostra identità contemporanea.

La passione che motiva la missione di Errichetta Festival e dei musicisti di 'People o the wind' non è quindi semplicemente curiosità verso l'esotismo ma ricerca delle origini della musica occidentale, e in un più senso più ampio della identità occidentale, in un'ottica più che mai attuale, urgente e necessaria di confronto e scambio tra Oriente e Occidente.

Il programma è disegnato appositamente per ciascuna sala. Partendo da composizioni di musica classica iraniana per la sale mesopotamiche, si procede sia con brani tradizionali del Nord della Grecia che con composizioni ispirate ad inni e salmi greco-bizantini (eredi diretti della musica greco-antica) per l'arte Greca, finendo con brani del corpus ecclesiastico cattolico medioevale.

Il programma ad-hoc sarà eseguito dalla formazione internazionale «People of the Wind», composta da James Wylie (NZ, residente in Grecia) e Fausto Sierakowski (FR, residente in Germania) ai sassofoni e Alexandros Rizopoulos (GR) alle percussioni.

 

Orario
Musei straordinariamente aperti in orario serale dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).

Biglietto d'ingresso
Pagando il biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare il museo con le mostre di ospitate e assistere agli spettacoli di musica, teatro e danza in programma.

Informazioni
060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

http://www.museiincomuneroma.it/mostre_ed_eventi/eventi/la_notte_dei_musei_2016

Subscribe to our mailing list


SMartit   Fondation Meyer