Gli artisti

 

Alto sax ensemble

saxophone choir (Nuova Zalanda, Germania, Italia)

feta

Descrizione. L’ensemble suonerà una composizione che mira a cucire insieme suoni e memorie reminescenti del canto polifonico greco e che si estendono verson le montagne dell’Armenia, le corti reali in India e l’impero ottomano, tutte sentite come da lontano, quietamente seduti sutto le fronde di una piazza in un paesino in un caldo pomeriggio d’estate. Questa musica può essere ascoltata come un diario di un viaggio immaginario.
—-
The ensemble will perform a work that aims to tie together sounds and memories stretching from Greek polyphonic song, to the mountains of Armenia, and the royal courts of the India and the Ottoman empire – all heard as if from afar, whilst seated quietly under the trees in a village square on a hot summer afternoon. It can be listened to as something like an imagined aural travelogue.

Biografia: James Wylie (NZ – composizione, sax contralto); Bastian Duncker, (DE – sax contralto); Federico Pascucci (IT – sax contralto); Fausto Sierakowski (IT – sax contrlto); Moritz Köther (DE – sax contralto).

 

Theodora Athanassiou “Hapi duo”

rebetiko (Grecia)

Χάπι_low

Descrizione. χάppi è un composto della parola greca χάπι (pronunciato hapi, in italiano pillola) e la parola inglese happy, dalla pronuncia quasi identica.

Istruzioni d’uso. Si tratta di una formula rivoluzionaria da assumere per via auditiva. χάppi agisce come analgesico psico-acustico e anti-infiammatorio in caso di sclerosi del gusto estetico e musicale. Risulta altresì altamente indicato in caso di sintomi catatonici, sensazione di disinteresse musicale e perdita di uno scopo.

Principi attivi. Conservanti del desiderio di musica, comunicazione e creazione
Una dose di χάppi contiene:
Maria Ploumi…………….. (liuto, voce) 50%
Theodora Athanassiou… (chitarra, voce) 50%

Azione.
χάppi agisce secondo le caratteristiche seguenti:
• combatte sistematicamente per grantire l’iterazione musicale tra chitarra e liuto, attraverso l’impiego di pezzi per liuto e chirarra provenienti da varie stratificazioni della cultura Greca, registrati fin ora nei più avanzati laboratori di ricerca.
• rivisita pezzi, anche non necessariamente collegati alla Grecia, con orientazione al liuto e chitarra
• esplora la dimensione improvvisativa di un duo di strumenti sostanzialmente accompagnatori, intercambiando costantemente il ruolo di solista e accompagnatore
• suona e condivide i suoi pezzi originali
• interagisce con il suo pubblico, con effetti di piacere estetico e intrattenimento

Effetti Collaterali. Non sono stati registrati effetti collateriali riconducibili all’uso, anche massivo, di χάppi. χάppi dà una piacevole e desiderabile assuefazione.

Avvertenze e controindiczioni e interazioni con altri farmaci. Osservare particolare cautela nell’assumere χάppi sotto l’effeto di alcoolici e deliziosi manicaretti poiché l’interazione di tali farmaci potrebbe causare ilarità irreprensibile e desiderio di ballare e cantare.

Posologia. Maggiore la frequenza di assunzione di χάppi, migliore l’effetto. Se si salta l’assunzione di una dose prescritta, prendere la dose mancata prima possibile.

Sovradosaggio. Nei casi in cui si fosse assunta una dose di χάppi superiore a quella prescritta (overdose),
non allarmarsi e prenderne ancora.

Biografia: Theodora Athanassiou (GR – voce, chitarra); Maria Ploumi (GR – voce, oud).

 

Adrian Receanu / Jake Schulman-Ment Lautari & Klezmer Quartet

musica moldava e klezmer (U.S.A, Moldavia, Francia)

Adrian quarteDescrizione.

Biografia: Adrian Receanu (MD – clarinetto); Jake Schulman-Ment (USA – violino); Jérôme Soulas (FR – fisarmonica); Jerry Pavaye (La Reunion).

 

Kočani trio

balkan/gipsy (Macedonia)

nizo e serchuk

Descrizione. La Kočani Orkestar è una delle più celebri brass band nell’area dell’ex-Yugoslavia. Di fama internazionale, questa straordinaria formazione di musicisti Gipsy ha suonato nei palchi di tutto il mondo (USA, Brasil, Japan, Europe, New Caledonia etc.), la sua musica basata sul repertorio tradizionale ed i coinvolgenti ritmi d’influenza turca (video con Taraf de Haidouks). In particolare, in Italia la Kočani ha collaborando con Paolo Fresu e Vinicio Capossela.

Sercuhk e Nizo, rispettivamente prima tromba e bombardino (bariton) della Kočani Orkestra, partecipano a progetti di grande successo in Mcedonia e a livelli internazionale. Accompagnati dal percussionista Bertan Amedov si esibiranno in un trio d’eccezione.

Biografia: Nizo Alimov (MK – bombardino); Serchuk Alimov (MK – tromba); Bertan Amedov (MK – percussioni).

Kosmopolitevich

balkan/klezmer (Francia)

kosmo-photoDescrizione. Gruppo di musica Klezmer e Balcanica creato nel Marzo 2013 da giovani studenti del conservatorio di Parigi inspirati dagli Errichetti la cui fama valicava ormai le alpi. È un progetto che si nutre delle diverse radici musicali dei vari membri del gruppo: musica classica, libanese, greca e klezmer per riproporre degli arrangiamenti del repertorio tradizionale.
Il repertorio comprende musica per la gente seduta quanto la gente in piedi, per quella che cammina e quella che si ferma e pure per quella che corre!

Biografia: Ange Sierakowski (clarinetto); Noé Isaac Nilni (tromba); Salvatore Conticello (trombone); Maxime Maillot (tapan, darbouka); Lucca Alcock (contrabasso).

 

Errichetta Underground

balkan/klezmer (Italia)

mini escadinhasDescrizione. Errichetta Underground è una band che prendendo il repertorio tradizionale della musica Yiddish come punto di partenza, sviluppa la sua musica lungo direzioni differenti, proposte dalle altrettanto differenti esperienze dei singoli componenti.
Infatti il gruppo è formato da giovani musicisti di differente formazione (musica classica, contemporanea, jazz, popolare) amalgamati in un ensamble eterogeneo e colorato dal coinvolgente pigmento della “banda” e della danza, capace però di sfumare su toni più cameristici e delicati.
Quindi teatro, o piazza che sia, gli Errichetta Underground possono, come vogliono i migliori usi cerimoniali ebraici ed est-europei, suonare anche per ore offrendo sempre uno spettacolo ora coinvolgente ed energetico, ora poetico e riflessivo.
Gli Errichetta Underground propongono un programma divertente e coinvolgente, rivisitando l’affascinante repertorio klezmer, genere musicale di tradizione ebraica divenuto ormai un classico in tutto il mondo, con la sua irresistibile miscela di stilemi dell’area balcanica, russa e polacca.
Una formazione eterogenea, come già suggerito dal suo poliglotta appellativo, che mescola la storpiatura romanesca di un nome (Errichetta sta per Enrichetta) evocando al contempo il mondo Underground del repertorio klezmer e Balcanico. Gli Errichetta, uniti dalla gioia di suonare insieme, nascono da un’idea di un giovane musicista di origini polacche, Fausto Sierakowski, con un semplice obiettivo: divertirsi e divertire suonando…

Biografia: Ange Sierakowski (clarinetto); Primo Salvati (sax soprano e contralto); Fausto Sierakowski (sax contralto); Federico Pascucci (sax tenore); Marco Pascucci (trombone); Mario Salvucci (chitarra); Edoardo Petretti (fisarmonica); Gabriele Hintermann (contrabbasso); Carlo Hintermann (poyk e tapan).